Trovato “l’anello mancante” degli Europei

2E7F0D2A00000578-3320218-image-a-5_1447681391144

Trovato il quarto gruppo ancestrale dal quale discondono quasi tutti gli Europei, che spesso veniva definito con la desinenza UHG (unknown hunter gatherers) ma che ora viene definito CHG (Caucasian hunter gatherers), appartiene ad un differente lineaggio che si separò dagli altri circa 45000 anni fa, restando isolato fino a circa 15000 anni fa tra le montagne del Caucaso. Al termine dell’ultima glaciazione, quest’ultimo gruppo si incrociò con i gruppi di cacciatori-raccoglitori Europei (WHG Western hunter gatherers) e ad Est con i cacciatori-raccoglitori Siberiani (ANE Ancient North Eurasian), contribuindo assieme a quest’ultimi, allo sviluppo della cultura Yamnaya nelle steppe della Russia Meridionale. Nel frattempo nel vicino Oriente un quarto gruppo (ENF Early Neolitic Farmers), diede origine alla rivoluzione Neolitica che si duffuse poi in Europa.

Immagine

Foglio di calcolo del nuovo e aggiornato Eurogenes CHG K8, creato per evidenziare i valori additivi dei cacciatori raccoglitori del Caucaso, che sostanzialmente si attesta come il quarto e mancante gruppo ancestrale dal quale discendono gli Europei, principalmente gli Italiani e i Greci. Il contributo di CHG (Caucasian Hunter Gatherers) assieme a ENF (Early Neolithic Farmers), è stato certamente prevalente sul pool genetico delle popolazioni del Sud Europa, soprattutto sugli Italiani e sui Greci (secondo questo calcolatore, sia per ENF che per CHG, il contributo è stato in entrambi i casi vicino al 39% sul pool genetico dei Toscani). Rispettivamente per quanto concerne il pool genetico delle popolazioni del Nord Europa, i contributi di CHG e soprattutto di ENF, sono certamente inferiori, rispettivamente sono superiori i contributi dati da WHG (Western Hunter Gatherers) e EHG (Eastern Hunter Gatherers). Ricordo che CHG è un ramo che si separò circa 45000 anni fa da quello dei Cro Magnon, mantenendosi prevalentemente nell’area del Caucaso, circa 25000 anni fa si separò anche dal ramo appartenente agli antenati dei primi agricoltori Neolitici del Vicino Oriente, restando isolato per 15000 anni tra le montagne del Caucaso, nel corso dell’ultima grande glaciazione. Con il termine della glaciazione gli individui appartenenti a CHG cominciarono a spostarsi verso le steppe della Russia Meridionale, incrociandosi con EHG, dove si sviluppò la cultura Yamna. Infatti i primi Indoeuropei erano prevalentemente 50% EHG e 50% CHG, quest’ultimi lineaggi furono importati in Europa centro-Occidentale sostanzialmente dagli “invasori” Indoeuropei, che per quanto concerne CHG, contributi significativi sono stati importati anche tra le popolazioni dell’Asia Meridionale, attraverso la diffusione delle lingue Indoariane. Tuttavia non si esclude che piccola parte del contributo CHG, sia giunto in Europa e soprattutto in Italia, già durante il Neolitico. I due campioni rinvenuti in Georgia appartenevano al lineaggio Y J2, il che implica che originariamente questo aplogruppo maschile, apparteneva più probabilmente ai cacciatori raccoglitori del Caucaso e solo in un secondo tempo, si portò tra i primi agricoltori Neolitici del Vicino Oriente dove da li si diffuse soprattutto nel Sud d’Europa.

Distanza genetica dei differenti gruppi ancestrali.

Jones_Fig_4a

Campioni di CHG rinvenuti in Georgia.

2E7F0D2A00000578-3320218-image-a-5_1447681391144

_86706461_86706425

Una rappresentazione dei differenti lineaggi evolutivi.

Basal Eurasiatic: fu un ramo che si separò prima degli altri non Africani, più probabilmente circa 110000 anni fa, raggiungendo l’attuale area Israeliana circa 90000 anni fa. I primi agricoltori Neolitici Europei (EEF), si stima che discendano circa del 44% da questo lineaggio, un attuale Italiano medio dovrebbe aver ereditato circa il 33% di questo antico lineaggio.

Non African: è il secondo lineaggio che si separò dagli Africani a partire dagli 80000 anni fa, passando per la penisola Arabica.

W.Eur. ossia West Eurasiatic: lineaggio che si separa da quello dei non Africani Orientale, un attuale Italiano medio dovrebbe aver ereditato almeno il 57% di questo antico lineaggio.

ENA: Eastern non African, ossia quel lineaggio che portò gruppi di cacciatori raccoglitori nel Sud Est Asiatico e nell’Asia centro-Orientale. Un attuale Italiano medio non dovrebbe aver ereditato oltre il 10% di questo antico lineaggio attraverso il gruppo ANE.

WHG: Western Hunter Gatherers non chè noti anche come Cro Magnon, ossia i primi esseri umani anatomicamente moderni che giunsero in Europa centrale e Occidentale.

EHG: Eastern Hunter Gatherers, gruppi di cacciatori raccoglitori che popolavano l’Europa Orientale e che interagirono con ANE, ma comunque principalmente relegati al gruppo WHG.

ANE: Ancient North Eurasian, gli antichi cacciatori raccoglitori paleolitici Siberiani, appartenente al ramo ENA (Eastern non African).

CHG: Caucasian Hunter Gatherers, cacciatori raccoglitori del Caucaso.

ENF: Early Neolithic Farmers, primi agricoltori Neolitici del Vicino Oriente, che dalla mezza luna fertile, hanno cominciato ad importare la rivoluzione agricola in Europa attraverso l’Anatolia e partendo dalle sponde Orientali del Mediterraneo.

EEF: Early European Farmers, primi agricoltori neolitici Europei, discendevano prevalentemente dagli agricoltori Neolitici del Vicino Oriente, ma avevano acquisito anche un certo grado di discendenza dai cacciatori raccoglitori più probabilmente nell’area Balcanica. Un attuale Italiano medio, discende per almeno il 75% da questo gruppo.

earth human migrations

Flavio Scolari

Lascia un Commento