Gli “altri” Italiani

O_Italians 1

Distribuzione geografica degli O_Italians, nei campioni di Dodecad. Si tratta di popolazioni di etnia prevalentemente Italiana, ma con origini sparse, dislocate al di fuori dei confini Italiani, dunque che non sono relegate ad una specifica area grografica Italiana. Queste popolazioni comprendono i Dalmati, Istriani, Svizzeri Italiani, Tirolesi e Francesi Sud Orientali. Infatti molti individui di queste popolazioni hanno antenati sparsi, seppur prevalentemente Italiani. In molti casi si delineano gli antichi confini Italiani, come nel caso del canton Ticino, che fino a poco più di 200 anni fa, apparteneva prevalentemente alla diocesi di Milano, o meglio era considerato un territorio di Baliaggi contesa tra la confederazione Helvetica e le diocesi di Como e di Milano. Pure Istria e la Dalmazia furono terre contese tra Italiani, Austriaci e Ungheresi, ma furono prevalentemente territorio Italiano circa fino al 1940. Tra il 1943 e il 1945, dunque durante la seconda guerra mondiale, Istria fu pure occupata ingenti forze militari Tedesche, ma grazie agli sforzi congiunti della resistenza locale, dunque Italianie e Slave, Istria fu liberata dalle forze militari Tedesche dall’armata Jugoslava di Tito. La Francia Sud Orientale invece appartenne al Ducato di Savoia che comprendeva anche il Piemonte, la capitale era Torino e venne fondato nel 1416, per cadere nel 1860, divenendo così territorio Francese le regioni di oltralpe. Pure la Corsica ha una storia prevalentemente Italiana, che durò fin verso il 1750, dopodichè fu un area contesa tra i Francesi e gli Italiani, con coinvolgimenti anche da parte degli Inglesi. La perdita se così possiamo dire ufficiale della Corsica dal territorio Italiano, avvenne nel 1768, quando la Repubblica di Genova, vendette l’isola alla Francia, che da anni ambiva al possesso dell’isola per un maggior controllo del Mediterraneo. Anche in quel caso il Tirolo è comunque sempre stata  un area contesa, sicuramente l’influenza Italiana sul Pool genetico di quella popolazione è stata importante fin dai tempi dell’antica Roma, ma anche in epoche molto più recenti. Ad ogni modo nel caso delle popolazioni estere di etnia Italiana, si fa riferimento ad influenze anche recenti. Molti Ticinesi come il sottoscritto, hanno anche dei nonni del Sud Italia, ma alcuni omettono di dirlo. Infatti i Ticinesi, i Dalmati, Istriani e Tirolesi, hanno in media un genotipo molto più vicino a quello dei Toscani, come il sottoscritto.

Una rappresentazione geografica del 1499 d.c. dove si evidenziano gli antichi confini Italiani. Si nota come Dalmazia, Istria, Svizzera Italiana, Corsica e l’attuale regione della Francia Sud Orientale, appartenessero ancora al territorio Italiano.

Grandi_Casate_Italiane_nel_1499

La mia distanza genetica, io mi posso certamente identificare nel gruppo degli O_Italians, e geneticamente risulto essere molto vicino anche ai Toscani, un profilo comunque assolutamente comune con individui appartenenti a queste popolazioni di etnia Italiana, ma dislocate oltre i confini Italiani, dunque non appartenenti ad una specifica area geografica Italiana.

O_Italians

Flavio Scolari

Lascia un Commento