Ramo Basale Eurasiatico

palafitte

Il lineaggio Basale Eurasiatico è ritenuto essere un lineaggio che si separò precedentemente dagli altri lineaggi non Africani, probabilmente attorno agli 80000 anni fa, tutt’oggi però non si sono mai trovati campioni appartenenti a questo lineaggio, ma sono stati rinvenuti 2 campioni appartenenti alla cultura Natufiana, che sarebbero niente meno che i diretti antenati dei primi agricoltori Neolitici del Vicino Oriente. Già, perchè i primi agricoltori Neolitici del Vicino Oriente discendevano prevalentemente dal lineaggio Basale Eurasiatico, si stima per il 70-80%, mentre LBK Stuttgart portava circa il 44% della propria ascendenza da questo antico lineaggio. Contrariamente a quanto potrebbe lasciar intendere il nome stesso dato a questo lineaggio, non si fa riferimento propriamente ad un lineaggio puramente Europeo o Asiatico, ma è un lineaggio che molto più probabilmente si isolò nell’area Nord Africana e abbandonò l’area del Nord Est Africano, all’inizio del Neolitico.

earth_flat_map

Raggiungendo il Vicino Oriente si ebbero i primi agricoltori Neolitici Medio Orientali, che avevano acquisito anche un certo grado di ascendenza stimabile al 20-30%, dagli Aborigeni già stanziati nell’Vicino Oriente e appartenenti ad un altro lineaggio dei non Africani che raggiunse l’area Medio Orientale circa 50000 anni fa, proprio con i primi uomini anatomicamente moderni che lasciarono l’Africa per diffondersi anche verso l’Europa e l’Asia, passando appunto per la penisola Arabica.

AncientDNA1

Dunque a dar origine ai primi agricoltori Medio Orientali, fu un contributo prevalente del 70-80% dal ramo Basale Eurasiatico, che dalle coste del Nord Africa, raggiunse il Vicino Oriente, e un contributo del 20-30% da gruppi di cacciatori raccoglitori già stanziati nell’area del Vicino Oriente. Successivamente, con la diffusione Neolitica in Europa, questi gruppi di agricoltori Neolitici, avrebbero acquisito un certo grado di ascendenza stimabile del 10-15% dai cacciatori raccoglitori mesolitici Europei, e probabilmente in Anatolia anche ascendenze dai cacciatori raccoglitori provenienti dal caucaso.

Grado di ascendenza dei primi agricoltori Neolitici.

9tlw76

Come possiamo notare dall’immagine sovrastante, oggi la popolazione geneticamente più affine a LBK Stuttgart, dunque ai primi agricoltori Neolitici, sono certamente i Sardi, anche grazie al proprio isolamento, pure gli Italiani (anche Settentrionali) e i Siciliani rispetto alle popolazioni della penisola Balcanica, hanno mantenuto maggiori ascendenze dei gruppi Neolitici, mentre la penisola Balcanica è stata maggiormente esposta a più recenti migrazioni provenienti da Nord, che hanno maggiormente “diluito” il grado di ascendenza dei gruppi Neolitici. Pure i Turchi, pur trovandosi nell’area da dove originariamente si diffuse la rivoluzione agricola in Europa, hanno acquisito minori ascendenze dai primi agricoltori Neolitici rispetto ai Sardi, ai Siciliani o agli Italiani, soprattutto del centro-Sud.

Grado di ascendenza dei cacciatori raccoglitori Mesolitici Europei.

European_hunter-gatherer_admixture

Grado di ascendenza dei gruppi provenienti dall’area caucasica.

Caucasian-admixture

Infatti anche la Turchia successivamente al Neolitico, fu fortemente influenzata dalle popolazioni provenienti dall’area Caucasica che ha maggiormente inciso sul Pool genetico dell’attuale popolazione Turca, che hanno se così possiamo dire, diluito fortemente il grado di ascendenza dagli agricoltori Neolitici. Identificare meglio l’antico lineaggio Basale Eurasiatico, potrebbe aiutare a comprendere meglio le origini ancestrali delle attuali popolazioni Europee, principalmente quelle dell’Europa Meridionale e in particolar modo per i Sardi, i Siciliani e per gli Italiani, si può stimare ad esempio un grado di ascendenza dal ramo Basale Eurasiatico tra i Toscani, del 30-35%, tra i Sardi percentuali anche vicine al 40%.

Una rappresentazione dei valori additivi dei differenti gruppi ancestrali.

Admixture

Oggi le componenti Meridionali in Europa, sono associate a quella dei primi agricoltori Neolitici e ai gruppi Caucasici, mentre le coponenti Settentrionali sono associate ai cacciatori raccoglitori dell’Ovest Europeo e dell’Europa Orientale. In media un Toscano ha ascquisito caratteri Meridionali, dell’orgine del 75-80%, come un Albanese o qualsiasi altra popolazione che bella penisola Balcanica si trova a latitudini più Meridionali. Per contro esiste una certa direttrice Ovest-Est, ad aver inciso maggiormente sul Pool genetico delle popolazioni del Sud est Europeo sono stati i gruppi provenienti dall’area del Caucaso in tempi successivi al Neolitico, principalmente con la diffusione Indoeuropea. Viceversa ad Ovest l’influenza dei gruppi provenienti dal Caucaso, hanno inciso in minor misura, mantenendosi più importante l’influenza data dai precedenti gruppi Neolitici, principalmente in Sardegna, in Sicilia e in Italia. Uno Spagnolo per intenderci ha acquisito principalmente dai primi contadini Neolitici e dai cacciatori raccoglitorni Europei, ben poco invece dai gruppi provenienti dall’area Caucasica, un Italiano prevalentemente dai primi contadini Neolitici, ma ha anche importanti infuenze dai successivi gruppi Caucasici, soprattutto nell’Italia centro-Meridionale e in Sicilia. Anche se in minor misura, hanno acquisito qualcosina anche dai cacciatori raccoglitori Europei, soprattutto gli Italiani Settentrionali. Un Greco ha avuta importanti influenze dai primi contadini Neolitici, ma sono state fortemente “diluite” dai successivi gruppi provenienti dal Caucaso. Il Pool genetico di un un Turco attuale, ha avuto maggiori influenze dai gruppi provenienti dal Caucaso. Le attuali popolazioni del Nord dei Balcani, hanno acquisito principalmente dai cacciatori raccoglitori Europei e dai gruppi provenienti dal Caucaso, meno dai primi contadini Neolitici.

Flavio Scolari

Lascia un Commento