Ultim’ ora: Eruzione ETNA in corso. Ceneri verso Messina e Catania

Eruzione Etna

Ultim’ ora. Nuova eruzione interessa l’ Etna. Un nuovo parossismo interessa il vulcano più attivo d’ Europa.Cenere dal cratere e da un’ora attività stromboliana e effusioni laviche nel Nuovo Cratere di Sud-est. La nube di cenere generata da questa nuova attività eruttiva sembra diretta verso nordest spinta dalle correnti che soffiano in questo momento sulla Sicilia e che stanno portando un peggioramento delle condizioni atmosferiche. E’ anche per questo infatti che si teme una pioggia di cenere sulle città di Messina e Catania.

Fonte INGV

Fonte INGV

Nel frattempo già circolano in rete su Youreporter specialmente immagini e video di ciò che sta accadendo nelle ultime ore. Qui a fianco possiamo vedere le previsioni INGV sulla direzione che prenderanno le ceneri nelle prossime ore con la concentrazione prevista.

 

 

 

 

 

 

 

Etna in eruzione. Fonte youreporter.it

Etna in eruzione. Fonte youreporter.it

 

La nuova fase eruttiva, l’ ennesima da ormai due mesi a questa parte, era stata preannunciata da diversi tremori che dalla notte interessavano l’ area del cono vulcanico. E’ di 25 minuti fa un comunicato dell’ INGV sezione Catania in cui si annuncia che “I sistemi di sorveglianza dell’INGV-Osservatorio stanno registrando un repentino aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico in area sommitale etnea, indicativo dell’inizio di un nuovo episodio di fontana di lava al Nuovo Cratere di Sud-Est, dopo 5 giorni e mezzo di relativa quiete. Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati “. Sotto vi mostriamo alcune immagini e un video sull’ eruzione dell’ Etna in corso.

 

Eruzione Etna

http://www.youreporter.it/video_Etna_ore_17_20_28_Novembre

 

A cura di Marco Biagioli

STAFF Clima Meteo 24

Lascia un Commento