Un pò più fresco e ancora precipitazioni in arrivo

Sun-Snow-Wind-Image-2-680x456

Dopo le diffuse precipitazioni odierne che interessano gran parte delle regioni, anche nei prossimi giorni, diverse perturbazioni Nord Atlantiche, attraverseranno la penisola Italiana favorendo nuvolosità e precipitazioni diffuse, da venerdì soprattutto sulle regioni del centro-Sud e sulle isole maggiori. Con buona probabilità sopratutto oggi piogge diffuse su quasi tutte le regioni della penisola, piogge anche intense e localmente a carattere temporalesco lungo il versante Tirrenico e su gran parte del Nord Italia, piogge più sparse e deboli invece sulle isole maggiori. Il limite delle nevicate oggi oscilla tra i 1200 metri e i 1400 metri di quota sulle regioni Settentrionali, tra i 1500 e i 2100 metri di quota sulle regioni del centro-Sud e sulle isole maggiori. Scirocco sostenuto su tutti i mari.

12-574IT

Con attendibilità medio-alta, questa è l’evoluzione prevista da domani a mercoledi. Domani ancora perturbato con poche schiarite alternate a qualche rovescio su Calabria, Sicilia e Puglia, precipitazioni sparse lungo il versante Adriatico e il mattino anche su Lombardia e Triveneto, precipitazioni più diffuse lungo il versante Tirrenico e sulla Sardegna, localmente ancora piogge intense lungo le regioni del medio-basso Tirreno la sera. Il limite delle nevicate oscillerà tra i 1100 e i 1300 metri di quota sulle regioni Settentrionali, tra i 1100 e i 1500 metri di quota sulle regioni del centro-Sud, neve in possibile calo dalla sera sulla Sardegna e sulla Sicilia fin verso i 900-1100 metri di quota. Venti Occidentali perlopiù deboli sul medio-alto Tirreno, venti Sud Occidentali sostenuti sul medio-basso Tirreno, sul mar Ionio e sul mar Adriatico, mari agitati sul canale di Sardegna e sul canale di Sicilia.

30-574IT

Situazione prevista per domani, lunedi 20 gennaio.

gfs-0-18

Martedì ancora precipitazioni diffuse e localmente abbondanti lungo le regioni del medio-basso Tirreno e lungo le regioni del medio Adriatico, più deboli e sparse sulle restanti regioni del centro-Sud Italia, sulla Toscana, sulla Sardegna e sulla Sicilia Occidentale con limite delle nevicate compreso tra i 1000 metri e i 1300 metri di quota. Venti Occidentali da deboli a moderati sul medio-alto Tirreno, venti Sud Occidentali sostenuti sul medio-basso Tirreno, sul mar Ionio e sul mar Adriatico, mari agitati sul canale di Sardegna e sul canale si Sicilia.

54-574IT

Situazione prevista per martedì 21 gennaio.

gfs-0-66

Nei giorni seguenti, il transito di 2 perturbazioni Atlantiche, favoriranno ancora condizioni di brutto tempo su gran parte delle regioni, con precipitazioni, mercoledì più deboli e sparse e probabilmente relegate solo alle regioni del versante Tirrenico, mercoledì senza precipitazioni significative sulle restanti regioni. Sempre mercoledì ampie schiarite con prevalenza di bel tempo su Piemonte, Lombardia e Triveneto, ampie schiarite anche su Sardegna e Sicilia. Limite delle nevicate compreso tra i 1200 e i 1300 metri di quota, venti Sud Occidentali perlopiù moderati su tutti i mari.

78-574IT

Situazione prevista per mercoledì 22 gennaio.

gfs-0-78

Con attendibilità medio-bassa, questa è l’evoluzione prevista da giovedì a sabato. Giovedì possibili nuove precipitazioni in arrivo da Ovest per il transito di una nuova perturbazione Nord Atlantica. Prime precipitazioni sulle regioni di Nord Ovest da giovedì pomeriggio, in estensione entro venerdì mattina alle restanti regioni della penisola, precipitazioni più consistenti sulle regioni del Nord Italia e lungo le regioni del versante Tirrenico, sempre per la giornata di venerdì precipitazioni diffuse anche sulle isole maggiori. più asciutto fino a sera lungo le regioni del medio-basso Adriatico. Dalla sera e nella notte su sabato, cessazione dei fenomeni su Piemonte, Lombardi, Sardegna e lungo il versante Tirrenico, sabato soprattutto il mattino ancora precipitazioni probabili sulle regioni di Nord Est e lungo le regioni del versante Adriatico, qualche rovescio sarà ancora possibile pure lungo le regioni del medio-basso Tirreno. Limite delle nevicate in possibile calo fin verso i 600-800 metri di quota sulle Alpi, localmente in possibile calo a quote anche inferiori lungo le vallate Alpine e pre-Alpine, probabile miglioramento con ampie schiarite dalla sera anche sulle pianure del Triveneto. Nella notte su domenica nuovo incremento della nuvolosità su Alpi e pre-Alpi per una nuova perturbazione proveniente dal mare del Nord, che raggiungerà il versante Nord Alpino.. Neve in possibile calo fin verso i 1000-1300 metri di quota sulle regioni del centro-Sud e sulle isole maggiori. Venti da deboli a moderati su tutti i mari.

114-574IT

132-574IT

Situazione prevista per venerdì 24 gennaio.

gfs-0-120

Con attendibilità ancora bassa, questa resta l’evoluzione attualmente più probabile per i giorni seguenti. Domenica possibili condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso lungo il versante Tirrenico, sulle pianure del Nord Italia e sulla Sardegna, nuvolosità e qualche debole nevicata portata da Nord lungo le Alpi di confine, poi dalla sera, temporanee ampie schiarite pure sulle Alpi centro-Occidentali, ancora qualche fiocco di neve portato da Nord sulle Alpi Orientali. Precipitazioni sulle regioni Meridionali, lungo le regioni del medio-basso Adriatico e sulla Sicilia, con limite delle nevicate in possibile calo fin verso i 600-1000 metri di quota.

174-574IT

Situazione prevista per domenica 26 gennaio.

gfs-0-168

Nella notte su lunedi, possibile nuovo peggioramento su Alpi e pre-Alpi per una più intensa perturbazione proveniente dal mare del Nord, che raggiungerà il Nord delle Alpi lunedi mattina, dunque nuovo incremento della nuvolosità su alto Piemonte, alta Lombardia e sul Triveneto. possibili precipitazioni portate da Nord su Alpi e pre-Alpi, possibili sconfinamenti dei fenomeni, su alta pianura Piemontese e Lombarda. Qualche precipitazione sporadica il mattino sul Nord della Sicilia e sulla Calabria Tirrenica, poi dalla seconda parte della giornata ripresa delle precipitazioni a cominciare dalle regioni centrali, in estensione entro martedì mattina alle regioni Meridionali, per il transito della nuova perturbazione Nord Atlantica, sulla penisola Italiana.

192-574IT

Situazione attualmente prevista per lunedi 27 gennaio.

gfs-0-192

Situazione attualmente prevista per martedì 28 gennaio.

gfs-0-216

Immagini tratte da: Meteosvizzera.ch di Stefano Zanini durante un episodio di forte vento da Nord a Sud delle Alpi il 18 dicembre 2008.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

Dunque nel prossimo fine settimana, anche il Nord delle Alpi potrebbe ricevere la sua buona dose di neve, stando alle previsioni attuali.

Previsione elaborata il 19 gennaio 2013.

Flavio Scolari.

Lascia un Commento