Previsioni meteo per sabato 12 ottobre 2013

Condizioni di instabilità su Francia, Germania, Svizzera, Nord Italia e paesi Bassi per l’influenza della massa d’aria relativamente fredda, giunta dall’area del mar Baltico, con relativo minimo di bassa pressione isolatosi sull’Europa centrale. Precipitazioni anche sotto forma di neve fino a media quota su Alpi e sul Nord dei Balcani. Più soleggiato sul Sud della penisola Balcanica, sulla Spagna e sulle isole Britanniche per la maggior influenza dell’alta pressione.
Previsioni meteo per la penisola Italiana:
Da poco a parzialmente nuvoloso sulle regioni Meridionali con annuvolamenti più probabili sulla Puglia, sulla Campania e sul Nord della Calabria, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle isole maggiori. Parzialmente nuvoloso anche sul Piemonte Occidentale, nuvolosità più variabile sulle restanti regioni Settentrionali con precipitazioni sparse, più probabili su alta Lombardia e sul Triveneto nella seconda parte della giornata, neve sopra i 1200-1600 metri di quota su Alpi e pre-Alpi.
Venti perlopiù deboli su tutti i mari.
Temperature in lieve aumento sulla Sicilia e sulle regioni Meridionali, stazionarie sulle regioni centrali e sulla Sardegna, in calo sulle regioni Settentrionali, piuttosto freddo sulle regioni Settentrionali con valori inferiori alle medie del periodo. Temperature massime comprese tra i +25°C e i +30°C invece sulle regioni Meridionali e sulle isole maggiori.
Attendibilità: media (40%).
Previsione elaborata il 06 ottobre 2013
Flavio Scolari
Previsore STAFF Clima Meteo 24.com