Previsioni meteo per mercoledi 16 ottobre 2013

Mercoledi 16 ottobre

Perturbato sui paesi dell’Europa centrale per l’influenza del minimo di bassa pressione che si sposterà sul Nord della penisola Balcanica, perturbato anche sul centro-Sud della penisola Italiana e sui paesi dell’ex Jugoslavia. Migliora sulla Spagna e sulle isole Britanniche con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, per l’influenza crescente di un cuneo di alta pressione, migliora anche sul Nord della Francia e sul Nord Italia, salvo un po’ di neve possibile lungo le Alpi di confine. Variabilità con momenti di sole, alternati a rovesci anche sui paesi affacciati al mar Baltico e sui restanti paesi dell’Europa Nord Orientale, precipitazioni che saranno sotto forma di neve fino alle basse quote su Svezia, Finlandia, Norvegia e sulla Russia Europea. Da poco a parzialmente nuvoloso sulla Turchia.

Previsioni meteo per la penisola Italiana:

Mercoledi 16 ottobre 2013

Migliora sulle regioni Settentrionali e sulla Sardegna, dove prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso sulle regioni di Nord Ovest, parzialmente nuvoloso sul Triveneto e sulla Sardegna, variamente nuvoloso con precipitazioni residue il mattino lungo le regioni del medio-alto Tirreno, nella seconda parte della giornata graduale diminuzione della nuvolosità su Toscana e Lazio. Perturbato sulle restanti regioni con precipitazioni diffuse, localmente anche intense su Campania, Calabria e lungo le regioni del medio Adriatico. Precipitazioni meno probabili sul Sud della Sicilia, dove si potrebbero avere alcune ampie schiarite.

Venti da moderati a forti su tutti i mari, forti venti di Bora sul medio-alto Adriatico, forti venti di Maestrale sul medio-basso Tirreno.

Temperature in generale calo, soprattutto sulle regioni del centro-Sud e sulla Sicilia.

Attendibilità: media (40%).

Previsione elaborata il 10 ottobre 2013

Flavio Scolari

Previsore STAFF Clima Meteo 24.com

Lascia un Commento