Previsioni meteo per martedi 01 ottobre 2013
Una vasta area di alta pressione centrata sul medio Atlantico, garantirà condizioni di bel tempo su gran parte dell’Europa Occidentale, salvo qualche breve e isolato rovescio non escluso sui rilievi dei Pirenei. Prevalenza di bel tempo anche su Grecia, penisola Balcanica e Turchia. Lungo il margine Orientale della vasta area anticiclonica, scorreranno correnti Settentrionali o Nord Occidentali relativamente fresche che favoriranno una maggior instabilità tra l’Europa centrale e Orientale, con conseguente tendenza a rovesci o temporali nella seconda parte della giornata, più probabili su Alpi, pre-Alpi, rilievi dell’Appennino centro-Settentrionale, sulla Germania e sull’Est Europeo.
Previsioni meteo per la penisola Italiana:
Rasserena già dalle prime ore della giornata sulle regioni del centro-Nord salvo qualche annuvolamento residuo possibile sull’alta Lombardia, bel tempo con cielo prevalentemente poco nuvoloso anche sulla Sardegna. Instabilità residua sulle regioni Meridionali, sul Nord della Sicilia e lungo le regioni del medio-basso Adriatico con schiarite alternate a qualche rovescio o temporale, più probabile nella prima parte della giornata. Attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata, salvo fenomeni residui possibili sulla Puglia.
Venti da deboli a moderati su tutti i mari, dai quadranti Settentrionali sul mar Adriatico, dai quadranti Nord Occidentali sui restanti mari.
Temperature in lieve aumento sulle regioni Settentrionali e sulla Sardegna, in aumento più sensibile sulle regioni del medio Tirreno e sulla Campania, in lieve calo lungo le regioni del medio-basso Adriatico, sulla Calabria e sulla Sicilia, <em>valori più consoni alle medie del periodo, anche se localmente i valori massimi, potrebbero nuovamente sfiorare i +30°C sulle regioni centrali.</em>
Attendibilità: media (40%).
Previsione elaborata il 25 settembre 2013
Flavio Scolari
Previsore STAFF Clima Meteo 24.com
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento