Previsioni meteo per giovedi 03 ottobre 2013

Giovedi 03 ottobre

Correnti Nord Orientali più fresche sull’area del Mediterraneo, favoriranno una certa nuvolosità sulle regioni del Nord Italia e lungo le regioni del medio-alto Adriatico ma probabilmente senza precipitazioni significative, schiarite più ampie sulle Alpi. Un po’ di variabilità con possibili precipitazioni sparse sul centro-Sud della penisola Balcanica e sull’Est Europeo. Altrove prevalenza di bel tempo, grazie ad una vasta area di alta pressione centrata sul Nord Est Europeo che abbraccerà gran parte del continente centro-Settentrionale. Progressivo peggioramento sulle isole Britanniche e sulla Francia Nord Occidentale per l’avanguardia di una nuova perturbazione Atlantica. Clima più estivo, sulle Baleari, sulla Spagna e sul Sud della Francia.

Previsioni meteo per la penisola Italiana:

Giovedi 03 ottobre 2013

Parzialmente nuvoloso per nuvolosità a medio-bassa quota sulle regioni Settentrionali e lungo le regioni del versante Adriatico, ma senza precipitazioni significative, prevalenza di bel tempo con cielo prevalentemente poco nuvoloso lungo le regioni del versante Tirrenico, sulla Puglia, sulla Calabria e sulla Sardegna. Maggior variabilità sulla Sicilia, con momenti di sole, alternati ad annuvolamenti anche estesi e la possibilità di alcuni rovesci sparsi nella porzione Orientale dell’isola. Banchi di nebbia possibili il mattino sulle pianure del Nord e sulle zone interne del medio-alto Adriatico.

Venti prevalentemente Nord Orientali da deboli a moderati sul mar Tirreno, da moderati a forti sul mar Ionio e sul mar Ligure, perlopiù deboli sul mar Adriatico.

Temperature in generale calo, soprattutto sulle regioni Settentrionali e lungo le regioni del medio-alto Adriatico.

Attendibilità: media (40%).

Previsione elaborata il 27 settembre 2013

Flavio Scolari

Previsore STAFF Clima Meteo 24.com

Lascia un Commento