Natale con nubi e piogge in Italia, tempestoso sul Nord Europa

Neve

Il periodo natalizio si presenterà con condizioni di forti correnti prettamente Occidentali sull’Europa centro-Settentrionale, che sospingeranno alcune perturbazioni Atlantiche, una di esse riuscirà probabilmente ad influenzare il tempo meteorologico anche sulla penisola Italiana, proprio tra il 25 e il 26 del mese. Sul Nord Europa sarà presente una vasta e profonda area di bassa pressione, con minimi di pressione ridotta al livello del mare, che potrebbero raggiungere i 940 hPa, di conseguenza per natale potrebbero prevalere sul Nord Europa, condizioni di marcato maltempo con frequenti precipitazioni accompagnate da intensi venti Occidentali.

ECM1-120

gfs-0-132

Dopo la lunga fase anticiclonica che ci ha accompagnati per diversi giorni, finalmente giungono le prime precipitazioni, infatti tra oggi e domani pomeriggio, restano confermate le precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, con un limite delle nevicate generalmente compreso tra i 900 e i 700 metri di quota sulle Alpi. Tuttavia tra stassera e domattina sarà possibile un po’ di neve anche a quote inferiori sul Piemonte e alta Lombardia. Qualche piovasco sarà possibile anche sul Lazio e sulle regioni di Nord Est, sempre tra oggi e domani. Poi fase asciutta, anche se probabilmente più nuvoloso e nebbioso, soprattutto sulle regioni Settentrionali, dove non si escludono piovaschi tra Liguria, Piemonte e Lombardia, schiarite invece più ampie sabato sulle regioni del centro-Sud e soprattutto lungo le regioni del medio-basso Tirreno, dove prevarranno condizioni di bel tempo per tutto l’arco della giornata. Per il periodo natalizio pure restano confermate le precipitazioni a cominciare dal Nord Italia e successivamente anche sulle restanti regioni, precipitazioni che risulteranno più cospicue il giorno di natale sulle regioni di Nord Ovest, il 26 probabilmente un po’ su tutto il Nord Italia e lungo il versante Tirrenico, per il transito di una perturbazione Atlantica, con limite delle nevicate ancora incerto, probabilmente compreso tra gli 800 e i 1000 metri di quota sulle Alpi, anche se pure in questo caso, non è da escludersi un po’ di neve anche a quote inferiori su Piemonte e alta Lombardia. La neve in Piemonte e alta Lombardia in questi casi, è favorita dalla particolare conformazione orografica del territorio, l’aria fredda indotta in questo caso dalla dispersione termica, ristagna nei bassi strati, una fase anticiclonica con inversione termica come quella che abbiamo avuto nei giorni scorsi, cui seguono precipitazioni, talvolta possono bastare per favorire nevicate sul Piemonte e alta Lombardia. Anche per natale, se vi fossero le precipitazioni attualmente previste, non è da escludersi un bianco natale fino alle quote medio-basse su quest’ultime regioni, altrove invece, si avrà un natale più dai caratteri autunnali, con nuvole e piogge, ma difficilmente la neve potrà raggiungere le basse quote.

fotografie 38 005

Tra natale e capodanno la situazione resta ancora incerta, attualmente il modello Europeo, intravvede la possibilità di un ritorno a condizioni di alta pressione sulla penisola Italiana e sull’Europa centrale, con forte flusso zonale al quale saranno associate perturbazioni Atlantiche, che si limiteranno ad interessare l’Europa Settentrionale. Con simili condizioni, in Italia e sull’Europa centrale possiamo aspettarci ad un rapido ritorno a condizioni climatiche simili a quelle dei giorni scorsi, dunque bel tempo e clima relativamente mite in montagna, più nebbioso e freddo sulle zone di pianura interessate dalle nebbie.

ECM1-240

Per contro il modello Americano vede un proseguo di condizioni decisamente più instabili e più freddo anche sulla penisola Italiana e sull’Europa centrale, per l’influenza di una vasta area di bassa pressione centrata sul mare del Nord in grado di determinare le condizioni meteorologiche su gran parte del vecchio continente. Con simili condizioni possiamo aspettarci precipitazioni, anche estese sulle regioni del centro-Nord, con nevicate su Alpi e Appennini centro-Settentrionali.

gfs-0-240

La tendenza tra natale e capodanno è dunque ancora molto incerta, seguiranno di conseguenza ulteriori aggiornamenti.

Tutto lo STAFF augura a tutta l’utenza, un sincero augurio di buone feste!

Flavio Scolari.

Lascia un Commento