Maltempo al Sud Italia, piogge e temporali in arrivo. Debole neve al Nordovest
La situazione. Un intenso peggioramento di carattere temporalesco è atteso nelle prossime ore sulle regioni meridionali. Intense celle sono in formazione sul Mar Ionio e risalgono verso Nord; entro la mattina sono attesi rovesci e temporali diffusi sulle regioni ioniche. Dalle immagini dal satellite si nota la grossa struttura a sudovest della Sicilia, una supercella auto-rigenerante all’ interno della quale sono segnalate numerose fulminazioni. A Nord un fronte nuvoloso ben definito ha valicato le Alpi. Nubi alte e stratificate coprono il Nord Italia fino alla media Toscana e alla Romagna. Si forma un blando minimo sul Mar Ligure. Nuvolosità più intensa si addensa al Nordovest, in particolar modo su Basso Piemonte con possibili nevicate fino a bassa quota.
Dalle mappe si prevedono precipitazioni abbondanti anche a carattere temporalesco sul Mar Ionio nelle prossime ore. Piogge deboli su Sicilia orientale e Calabria Ionica in intensificazione nel corso delle ore con temporali più intensi sulle aree costiere. Aumento della nuvolosità su Metapontino e Salento con deboli piogge in arrivo in tarda mattinata. Al Nord peggiora su Basso Piemonte con piogge e nevicate deboli o moderate oltre i 4-500 metri su Cuneese, Astigiano, Alessandrino occidentale. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento al Sud, ancora fenomeni al Nordovest, con deboli nevicate fino a quote collinari ma in miglioramento nel corso delle ore.
Seguiremo potenziali elementi di criticità di maltempo attesi nelle prossime 24-48 al Sud Italia fornendo aggiornamenti durante il corso della giornata.
A cura di Marco Biagioli
STAFF Clima Meteo 24
One Response to Maltempo al Sud Italia, piogge e temporali in arrivo. Debole neve al Nordovest
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Ottimo articolo, speriamo non si creino troppi disagi…