Immacolata, freddo ridimensionato. Retrogressione da Est entro metà dicembre?

WINTER BLUES

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. Avevamo parlato nei giorni scorsi di una possibile ondata di aria fredda piuttosto intensa per il Ponte dell’ Immacolata sull’ Italia. Con gli aggiornamenti modellistici degli ultimi due giorni, questa irruzione fredda è stata decisamente ridimensionata. L’ anticiclone delle Azzorre infatti riuscirà a proteggere il Mediterraneo centrale dall’ incursione delle masse d’aria artica che dopo aver raggiunto la catena alpina scivoleranno verso Est. Quindi, l’ ondata di aria fredda colpirà in modo anche severo l’ Europa centro-orientale e i Balcani, relegando l’ Italia ai margini con effetti meno intensi del previsto, anche se le temperature caleranno, specialmente sui settori orientali del Paese, in particolar modo Friuli Venezia Giulia, versanti adriatici e Sud.

Giovedi 5 Dicembre. L' anticiclone tenta di distendersi sui meridiani, masse d'aria gelida scendono dall' Artico verso l' Europa, ma una depressione atlantica rompe il blocco anticiclonico alla "testa".  Fonte wetterzentrale.de

Giovedi 5 Dicembre.
L’ anticiclone tenta di distendersi sui meridiani, masse d’aria gelida scendono dall’ Artico verso l’ Europa, ma una depressione atlantica rompe il blocco anticiclonico alla “testa”.
Fonte wetterzentrale.de

L’ ANTICICLONE PROTEGGE L’ ITALIA. Dalle mappe si nota che nei prossimi due giorni l’ anticiclone delle Azzorre si eleverà sui meridiani permettendo lo sganciamento di masse d’aria fredda dal Polo verso l’ Europa centrale, ma proprio nel momento in cui queste sembrano gettarsi verso il Mediterraneo e l’ Italia, un cedimento della “testa” del blocco anticiclonico in Atlantico, dovuto a un rinforzo delle correnti occidentali in uscita dal Canada, cambia le carte in tavola. L’ anticiclone perdendo geopotenziali a Nord “spancia” verso Est deviando la colata fredda verso l’ Europa orientale.

Sabato 7 Dicembre. Il freddo scivola ad Est, non riuscendo a sfondare il muro anticiclonico. Gelo in Europa centro-orientale e nei Balcani. Spifferi freddi su Triveneto e versante adriatico. Fonte wetterzentrale.de

Sabato 7 Dicembre.
Il freddo scivola ad Est, non riuscendo a sfondare il muro anticiclonico. Gelo in Europa centro-orientale e nei Balcani. Spifferi freddi su Triveneto e versante adriatico.
Fonte wetterzentrale.de

TEMPERATURE INVERNALI. Come già anticipato l’ Italia risentirà di alcuni effetti, seppur modesti del freddo presente a Est. Le temperature scenderanno sotto la media tra Sabato 7 e Lunedì 9 Dicembre sul Triveneto e sul versante adriatico e in generale una debole circolazione orientale al suolo farà si che i giorni del Ponte dell’ Immacolata assumano caratteristiche pienamente invernali con freddo in montagna, temperature intorno allo zero nelle ore notturne e al primo mattino al Nord e nelle aree interne del Centro-Sud, ma più gradevoli al Nordovest, sui versanti tirrenici e sulle Isole Maggiori nelle ore centrali del giorno.

Lunedì 9 Dicembre. Pressione piuttosto elevata sull' Italia ma circolazione orientale al suolo su tutta la penisola, più intensa sui settori orientali con temperature intorno alla media del periodo o inferiori. Fonte wetterzentrale.de

Lunedì 9 Dicembre.
Pressione piuttosto elevata sull’ Italia ma circolazione orientale al suolo su tutta la penisola, più intensa sui settori orientali con temperature intorno alla media del periodo o inferiori.
Fonte wetterzentrale.de

L’ EVOLUZIONE SUCCESSIVA. L’ Italia dovrebbe rimanere sotto la cupola anticiclonica con modesti disturbi relegati al Sud Italia ma farà appunto abbastanza freddo. Complice una circolazione orientale al suolo che pesca aria fredda dai Balcani e complici le giornate più corte dell’ anno, le temperature si manterranno sotto le medie del periodo su buona parte della Penisola o tutt’ al più in media. Ma cosa succederà in seguito? Negli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione atmosferica si intravede la possibilità di una retrogressione fredda del gelo presente sui Balcani verso l’ Italia. le correnti da Est si intensificherebbero entro la metà del mese portando un calo termico diffuso e temperature molto fredde su tutto il Paese con possibile ritorno delle nevicate a quote molto basse su Medio Adriatico e Basso Piemonte. Per ora è solo un’ipotesi, l’altra prevede condizioni meteo simili a quelle dell’ Immacolata con anticiclone centrato sulle aree alpine occidentali e debole circolazione orientale al suolo sull’ Italia con temperature intorno alle medie del periodo.

Giovedì 12 Dicembre. Possibile retrogressione fredda dai Balcani verso l' Italia nella seconda decade di Dicembre. Temperature in calo su tutta Italia e nuove nevicate a quote molto basse su Adriatico? Fonte wetterzentrale.de

Giovedì 12 Dicembre.
Possibile retrogressione fredda dai Balcani verso l’ Italia nella seconda decade di Dicembre. Temperature in calo su tutta Italia e nuove nevicate a quote molto basse su Adriatico?
Fonte wetterzentrale.de

 

A cura di Marco Biagioli

STAFF Clima Meteo 24

 

Lascia un Commento