Forte maltempo sul Sud Italia con pioggie intense accompagnate da venti tempestosi, bello ma freddo sul Nord Italia.

untitled

Una perturbazione di origine Africana accompagnata da aria calda e umida in contrasto con una massa d’aria di origine Nord Europea, ha favorito la formazione di una tempesta Mediterranea con minimo di bassa pressione principale, centrata sul mar Ionio. Tra oggi e domani, il minimo di bassa pressione tenderà a spostarsi gradualmente sul basso Tirreno. Le regioni maggiormente colpite dalla violenta ondata di maltempo sono la Calabria Ionica, la Basilicata, il Molise, la Puglia, la Sicilia Nord Orientale e la Sardegna Orientale. Si segnalano forti venti Nord Orientali sui mari del centro-Nord con raffiche fino a 75 Km/h nel grossetano e raffiche di 85 Km/h tra Imperiese e Genovese nonchè pure nel Triestino. Si segnalano venti di burrasca sulla Sardegna Orientale con raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h, raffiche di 100 km/h sono state segnalate anche nel Casertano, mentre in Puglia, in Basilicata e sulla Calabria Ionica, lo Scirocco soffia con raffiche di oltre 75 km/h.

Mareggiata-a-Nizza-di-Sicilia1

Mari in burrasca a Santa Maria di Leuca, dove si sono segnalate onde fino a 6 metri, cosi come ad Ustica, onde alte fino a 9 metri sul Crotonese. Tantissima pioggia sulla Sila dove si superano i 100mm. Disagi anche in Sicilia con nubifragi e allagamenti a Palermo, dove sono caduti oltre 120 mm di pioggia da ieri sera, fino a 70 mm sul catanese, 100 mm sul Siracusano. Molta pioggia anche tra Metaponto e Salento, fino a 80 mm su quest’ultima, 100 mm sul materano, con diversi allagamenti e stato di allerta per i fiumi.

Anche nelle prossime ore con i venti che potrebbero raggiungere gli 80/100 Km/h tra Liguria, Toscana ed Alto Lazio e sempre nelle prossime ore le precipitazioni risulteranno ancora cospicue sulle regioni già interessate dalle abbondanti precipitazioni delle scorse ore e gli accumuli di pioggia in 48 ore, potrebbero essere complessivamente di 200 mm, quantità di pioggia che normalmente si raggiunge in 2-3 mesi. Condizioni di bel tempo oggi invece sulle regioni del Nord Italia, ma anche freddo su gran parte delle regioni, con valori alle 7 di stamane sino a -5°C a Cuneo, -4°C a Malpensa, -2°C a Bergamo, -3°C a Brescia e Milano, -1°C a Ferrara, contro i 16°C di Lecce, 15°C di Brindisi, Palinuro, 14°C di Palermo, Crotone e Lamezia.

ECM1-24

Lunedi sarà bel tempo su gran parte del Nord Italia, più nuvoloso su Liguria, bassa Lombardia e su Emilia Romagna, ma con pochi fenomeni possibili solo sull’Emilia Romagna. Nuvoloso sulle regioni del centro-Sud e sulle isole maggiori, con piogge, più consistenti e insistenti lungo le regioni del medio Adriatico e sulla Sardegna Orientale, fenomeni intermittenti lungo il versante Tirrenico e sulle restanti regioni del Sud Italia. Venti ancora sostenuti con raffiche possibili di 80 km/h sul medio-alto Tirreno, sul mar Ligure e sul medio-alto Adriatico. Temperature in aumento sulle regioni del Nord Italia.

ECM1-48

Martedì ancora piogge frequenti su Sicilia e Calabria Ionica, localmente ancora sostenute, variamente nuvoloso sulle restanti regioni del Sud Italia e lungo il medio-basso Adriatico, ma con qualche rovescio tra Puglia, Basilicata e Sud della Campania, qualche rovescio possibile anche sulla Sardegna Orientale. Prevalenza di bel tempo lungo le regioni del medio-alto Tirreno e sulle regioni del Nord Italia. Venti in attenuazione, ma ancora da moderati a forti sul mar Ionio, sul medio-basso Tirreno e sul basso Adriatico, possibili rinforzi ancora possibili anche sul mar Ligure. Temperature in aumento sulle regioni del centro-Sud e sulle isole maggiori.

ECM1-72

Mercoledì passaggio a condizioni di bel tempo anche sulle regioni Meridionali e sulle isole maggiori, salvo qualche annuvolamento residuo soprattutto il mattino, tra Basilicata e Calabria, ovunque prevarranno condizioni di bel tempo, venti in attenuazione, perlopiù da deboli a moderati su tutti i mari. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Lascia un Commento