Fine novembre e inizio dicembre: un pò di neve fino a basse quote sul Nord Italia, forte maltempo su parte del centro-Sud.
Situazione generale: la formazione di un minimo di bassa pressione tra il basso Tirreno e il mar Ionio, favorirà condizioni di maltempo sulle regioni del centro-Sud con pioggia e vento, per venti prevalentemente dai quadranti Sud Orientali, precipitazioni più intense e insistenti, a fine mese sulla Calabria Ionica, sulla Sicilia Orientale e successivamente a inizio dicembre, lungo le regioni del medio-basso Adriatico. Anche le regioni Settentrionali vedranno una certa nuvolosità, principalmente sabato 01 dicembre, dove saranno probabili alcune nevicate fino a quote molto basse, soprattutto sul Piemonte. Domenica schiarite soprattutto su Alpi e pre-Alpi, ma da lunedi nuovamente più nuvoloso con qualche pioggia ancora possibile su Piemonte, bassa Lombardia e su Emilia Romagna. Probabile sensibile rialzo delle temperature, soprattutto martedì 03 dicembre in montagna, con conseguente inalzamento del limite delle nevicate, sopra i 1500-1800 metri di quota un po’ su tutte le regioni, anche su quelle Settentrionali.
Previsioni meteo tra fine novembre e inizio dicembre: si prevedono condizioni di maltempo sulle regioni Meridionali, sulla Sicilia e lungo le regioni del medio-basso Adriatico con precipitazioni frequenti, più intense e insistenti sabato 30 novembre sulla Calabria Ionica e sulla Sicilia Nord Orientale, in estensione entro sera alla Puglia. Un po’ di neve sulle regioni Settentrionali fino a quote molto basse, soprattutto il mattino, nevicate più diffuse anche nel pomeriggio sul Piemonte Occidentale e soprattutto sul Cunese.
Per inizio mese ancora condizioni di marcato maltempo lungo le regioni del versante Adriatico con precipitazioni diffuse, anche intense e insistenti lungo le regioni del medio Adriatico, fenomeni più sparsi e da deboli a moderati, sulle restanti regioni del centro-Sud e sul Nord della Sardegna, scarsa probabilità di precipitazioni significative sulla Sicilia e sul Sud della Sardegna. Un po’ più di sole sulle regioni Settentrionali, principalmente su Alpi e pre-Alpi. In seguito lunedi nuovo peggioramento sulle regioni Settentrionali, con alcune deboli precipitazioni sparse su Piemonte, bassa Lombardia e Emilia Romagna, limite delle nevicate in rialzo fin verso i 700-900 metri di quota sui rilievi Alpini, fin verso i 1600-1800 metri di quota sui rilievi dell’Appennino Settentrionale, qualche precipitazione sparsa, sarà possibile anche tra la Sicilia Occidentale e la Sardegna Orientale, soprattutto nella seconda parte della giornata. Martedì di nuovo condizioni di maltempo sull’Italia centrale, con precipitazioni, più intense e insistenti lungo le regioni del medio Adriatico, precipitazioni frequenti anche sulla Sardegna Orientale, più intermittenti sulle restanti regioni della Sardegna, sulla Sicilia Occidentale, sulla Puglia e sulla Basilicata. Ancora nuvoloso sulle regioni Settentrionali, con qualche debole precipitazione ancora possibile sul Piemonte Occidentale e in particolar modo sul Cunese. Schiarite più probabili sulle Alpi centro-Orientali. Temperature in generale aumento sulle regioni Settentrionali, in lieve calo su quelle centrali, con limite delle nevicate generalmente compreso tra i 1400 e i 1800 metri di quota un po’ su tutte le regioni. Venti di Scirocco perlopiù da moderati a forti sul mar Ionio, sul basso Tirreno e sul medio-basso Adriatico, venti Nord Orientali perlopiù da moderati a forti sul mar Ligure, sul medio-alto Tirreno e sull’alto Adriatico. Domenica 01 dicembre e lunedi 02 dicembre, venti Nord Orientali da forti a tempestosi sul mar Ligure e sui mari ad Ovest della Sardegna con mari molto mossi o agitati. Sempre domenica 01 dicembre, venti di Scirocco da forti a tempestosi sul mar Ionio e sul basso Tirreno, con mari anche qui molto mossi o agitati!
Previsione elaborata il 28 novembre 2013
Flavio Scolari
Previsore STAFF Clima Meteo 24.com
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento