Origine della famiglia Scolari

Scolari

La famiglia Scolari proviene da una molto antica e nobile famiglia di legge Romana, che fù originaria dalla Toscana, più precisamente dalla regione della valle di Greve in Chianti, questa famiglia era meglio conosciuta come Buondelmonte.
Le famiglie Buondelmonte erano state tra i più importanti famiglie fiorentine, c’erano i Buondelmonte che sostennero il partito Guelfo, vale a dire il papato, e altre famiglie Buondelmonte che hanno sostenuto il partito Ghibbellino, vale a dire l’imperatore, che presero il nome di Scolari, tuttavia entrambi discendenti dagli stessi antenati, un tale Rinaldo Rosso, conosciuto anche come appartenente alla famiglia Montebuono, da cui assunse in eredità tutte le sue proprietà.
La famiglia Buondelmonti, Scolari aveva molte proprietà in Toscana già dall’inizio del 900 d.c. ed aveva il dominio su buona parte delle valli del Greve e del Pesa (fiume), tra cui un castello vicino a Impruneta, che è localizzato a Sud di Firenze, dopo il 1137 la famiglia Buondelmonti si trasferì a Firenze quando il suo castello fu distrutto dai Fiorentini, dall’inizio del 1216 sono nate le aspre divergenze tra Guelfi e Ghibbellini, cioè quando un membro del Buondelmonti doveva sposarsi con una ragazza appartenente alla famiglia Amidei, Buondelmonte non andò dalla sposa, infatti si sposò con un’altra donna, appartenente alla famiglia Domanti, questo fatto fù una grande offesa per la famiglia Amidei che si vendicò uccidendo il giovane Buondelmonte de Buondelmolti Proprio nel giorno di Pasqua, quando quest’ultimo dovette sposarsi con la sua ragazza.
Da qui iniziò la lunga battaglia dei Guelfi contro i Ghibellini.
Inizialmente i Ghibellini furono cacciati da Firenze dai Guelfi, poi i Ghibellini riacquistarono Firenze per un breve periodo, quando furono cacciati ancora una volta dai Guelfi sostenuti da papato, Firenze fu contesa dai due partiti fin verso il 1300 quando il partito Guelfo portò le famiglie Ghibelline all’esilio, la famiglia Scolari cercò fortuna all’estero, mentre molte famiglie si trasferirono verso le città del Nord Italia.
Questo spiega perché oggi Scolari è un cognome specifico della Lombardia ed è così popolare all’estero, comunque anche dopo il 1300 ci sono stati molti personaggi importanti che furono citati in alcuni testi di storia, un uomo grande e conosciuto è stato Pippo Spano (Filippo Scolari) che è stato capo per l’esercito ungherese e grande politico nella regione, oltre ai vescovi del Nord Italia.
Nella Svizzera italiana il cognome giunse verso il 1700 da un ceppo che è arrivato dal Varesotto e se ne fà riferimento al cognome fin dall’inizio del 1900 dai testi di storia locale, tuttavia il cognome Scolari è abbastanza comune in altre regionid’Europa, soprattutto nel Sud della Francia e anche in America, principalmente in Argentina e nella regione di Los Angeles.
Oggi la maggiore diffusione del cognome Scolari è in Lombardia e nella Svizzera Italiana, in particolar modo nella regione compresa tra il Bresciano e il Veronese (Lombardia e Veneto Occidentale).

Scolari-Argentina

Scolari-USA

Scolari1

Flavio Scolari

Ricerca genetica sulle mie più antiche origini.

All’aplogruppo mtDNA, io appartengo all’aplogruppo U4, l’aplogruppo U è comune in Europa, nell’Asia Occidentale e sopratutto nell’Asia Meridionale, la mutazione U4 giunse in Europa probabilmente prima dell’ultimo massimo glaciale, ossia circa 25000 anni fa, riscontro molte affinità con gli Inglesi, gli Scizzesi, i Germani e i Polacchi dal punto di vista genetico.

mtDNA-u

maternalline

All’aplogruppo Y sono R1b1a2 (M269), popolo di origine: Celti o Germani, riscontro molte affinità con gli Inglesi, gli cozzesi e i Germani dal punto di vista genetico.

Y-dna-R1b

R1b-M269

In entrambi i casi appartengo ad aplogruppi relegabili alle prime migrazioni dell’uomo moderno in Europa (cro-magnon).

Rotte migratorie dell’uomo moderno da quando lasciò l’Africa.

Migrazione-Homo-Sapiens-moderno-2

Migrazioni-aplogruppi-cromosoma-Y

2 possibili evoluzioni dell’aplogruppo R1b, la prima è quella ritenuta più probabile.

Migrazione R1b (2)

Migrazione R1b

Evoluzione dell’aplogruppo mitocondriale U4.

Migrazione U4

Flavio Scolari

Lascia un Commento